Escursionismo nel sud dell’Alto Adige / Trentino
passeggiate e arrampicate nella Bassa Atesina
Godetevi pittoresche escursioni su sentieri nel bosco, attraverso frutteti e vigneti. Visitate uno dei villaggi di montagna nelle vicinanze e scalate da lì le vette. Fate una sosta lungo il percorso in una delle numerose tipiche malghe o locande. Scoprite, partendo dal Markushof, il paesaggio naturale della Bassa Atesina sudtirolese e della regione turistica di Castelfeder. Vi invitiamo a esplorare la diversità di questo ambiente unico e a vivere momenti indimenticabili immersi nella natura.
Il Castelfeder è la collina sopra Ora. Lungo il percorso escursionistico esperienziale attraverso la riserva naturale, ci sono molte cose da osservare per gli amanti della natura e delle piante. Nella scoperta della collina, non solo si offre una vista magnifica, ma si possono anche scoprire tracce di insediamenti risalenti all'età della pietra e all'età del bronzo. Il Castelfeder non è solo un luogo di bellezza naturale, ma anche un terreno ricco di storia che offre uno sguardo sulla prima colonizzazione della regione. Godetevi una passeggiata in questa affascinante zona e lasciatevi affascinare dalla diversità della natura e dalle tracce storiche.
Un'escursione emozionante attraverso la Gola del Bletterbach ad Aldino è un'esperienza che non dovreste assolutamente perdervi. Questa gola unica offre affascinanti visioni sulle stratificazioni geologiche che risalgono fino a 200 e 300 milioni di anni fa. Fossili pietrificati di creature marine testimoniano un'epoca in cui le Dolomiti erano ancora banchi corallini.
Il biglietto d'ingresso per il Geoparco della Gola del Bletterbach include anche il noleggio del casco, in modo che possiate godervi l'escursione in sicurezza e protetti. Immergetevi nell'affascinante mondo della Gola del Bletterbach e vivete da vicino l'impressionante geologia e la storia di questo paesaggio unico.
Il Percorso del Pinot Nero nel Alto Adige meridionale è un nuovo sentiero didattico dedicato al vino e alla cultura, che attraversa la rinomata zona di coltivazione del Pinot Nero lungo il Parco Naturale del Corno di Monte Corno. Il percorso inizia ad Ora e attraversa le migliori zone di coltivazione del Pinot Nero a Mazzon, Gleno e Pinzon. Durante la vostra escursione, potrete imbattervi in tesori storici e culturali. Pannelli informativi e stazioni interattive lungo il percorso vi forniranno approfondimenti su questa unica area vitivinicola e la sua affascinante storia. Il Percorso del Pinot Nero offre quindi non solo un percorso paesaggisticamente suggestivo, ma anche un arricchimento per gli amanti del vino e gli escursionisti interessati alla cultura.
Il Parco Naturale Monte Corno è il parco naturale più ricco di flora e fauna dell'Alto Adige. A un'altitudine di 2.000 metri, il Parco Naturale Monte Corno affascina con la sua varietà di habitat. Qui si trovano 60 diverse specie di orchidee, prati ricchi di fiori, boschi di larici aperti, zone umide e paesaggi palustri. Immergetevi in questa paesaggistica naturale unica e vivete la diversità della flora e fauna alpina nel cuore del Parco Naturale Monte Corno, nel Alto Adige.
Il Lago di Caldaro è il lago più grande dell'Alto Adige e allo stesso tempo il più caldo delle Alpi. Il paesaggio circostante e la riserva naturale offrono uno scenario incantevole per una comoda passeggiata tra frutteti e vigneti. Il percorso circolare vi consente di vivere appieno la bellezza naturale del lago. Godetevi l'ambiente pittoresco, passeggiando lungo la passeggiata lungolago e lasciatevi affascinare dalla diversità della natura al Lago di Caldaro. Questo percorso circolare è un'ottima opportunità per scoprire l'atmosfera idilliaca e il paesaggio unico di questa gemma dell'Alto Adige.
Ulteriori consigli per escursioni nelle vostre vacanze
Riceverete consigli per escursioni, mappe escursionistiche e mete turistiche popolari presso la nostra reception.